cibi-tipici-a-Bari

Top 11 dei cibi tipici da provare a Bari

Quando si visita Bari, una cosa che non dovrebbe mai mancare è il cibo locale. La semplicità dei sapori e la genuinità degli ingredienti sono i punti di forza dei piatti tipici baresi. In questo articolo, ti dirò quali sono i cibi più popolari di questa città.

Focaccia Barese

La focaccia barese è un pane morbido fatto con ingredienti semplici: pomodorini, olive, lievito, patate e sale. Si può mangiare come aperitivo, a mezzogiorno come spuntino o anche come cena. È il pasto perfetto per chi non ha abbastanza tempo per cucinare o sedersi in un ristorante.

Tiella Barese

La Tiella Barese o comunemente conosciuta come “Riso, Patate e Cozze” è un primo piatto fatto con riso, patate, cozze, cipolle e pomodori. “Tiella” si riferisce alla pirofila di terracotta usata per preparare questa ricetta al forno. Può essere un piatto pesante perché ha molti strati, ma le probabilità sono che alla fine lo amerete.

Orecchiette alle Cime di Rapa

Le Orecchiette alle Cime di Rapa sono tra i piatti più tipici della Puglia, fatte con una pasta a forma di orecchio, broccoli rabe e aglio. Questo piatto è anche noto per essere uno dei cibi più sani della Puglia, quindi è perfetto per i vegani e per le persone che vogliono rimanere in forma. All’inizio il suo sapore può essere un po’ amaro e pungente, ma col tempo ci si abitua.

Calzone di Cipolla

Il Calzone di Cipolla è una torta rustica salata ripiena di cipolle, olive, acciughe e formaggio grattugiato. Questo piatto usa una varietà speciale di cipolla conosciuta come Sponsali, ma puoi usare anche quelle normali. È una ricetta facile che si può portare per picnic, feste e cene. E prima di prendere un pezzo di Calzone di Cipolla, assicuratevi che sia a temperatura ambiente. Questo eviterà che il ripieno cada dalla fetta.

Pane di Altamura

Il Pane di Altamura è un tipo di pane rustico conosciuto per essere uno dei migliori pani del mondo. Ciò che rende questo piatto così unico è la sua consistenza, il suo gusto e il suo sapore. Il pane di Altamura ha una crosta croccante, mentre l’interno è morbido e gommoso.

Fave e Cicoria

Fave e Cicoria è di gran lunga il piatto più semplice che troverete a Bari, e consiste solo in una purea di fave e il sapore amaro della cicoria. Puoi preparare questo piatto ad un prezzo davvero basso e ottenere comunque molti benefici per il tuo corpo. È anche un ottimo piatto per chi vuole perdere peso (le favette riempiono velocemente).

Pasta al Forno

La Pasta al Forno è una classica pasta al forno fatta con formaggio, mortadella e salsa di pomodoro. Ci sono molte versioni di questo piatto, e alcune di esse includono la besciamella, le melanzane o le polpette. È un’ottima scelta per feste, eventi e pranzi domenicali.

Sgagliozze

Le Sgagliozze sono croccanti frittelle di polenta che si possono trovare nelle strade della città vecchia di Bari. Questo spuntino è uno dei cibi di strada più famosi di Bari, ed è molto facile da fare. Si possono mangiare come antipasto o anche come contorno. E assicuratevi di mangiare lo Sgagliozze appena è pronto, anche se è caldo. Sarete sorpresi di quanto cambia il suo sapore quando è freddo.

Zucchine alla Poverella

Le Zucchine alla Poverella sono un semplice antipasto a base di zucchine, menta, aceto e olio d’oliva. Puoi anche abbinare questo piatto con della carne, del pesce o del pane. È semplice da preparare e non servono molti ingredienti per prepararlo.

Cozze Gratinate

Le Cozze Gratinate sono un antipasto fatto con cozze, pangrattato, aglio e olio d’oliva. Questo piatto al forno è così gustoso a causa del ripieno croccante che si trova all’interno delle conchiglie. Puoi preparare questo piatto in pochissimo tempo senza spendere molto.

Braciole al Sugo

Le Braciole al Sugo sono fette di cavallo (o di manzo) arrotolate con un ripieno di formaggio, prezzemolo e aglio. Questo piatto è coperto da una gustosa salsa di pomodoro ed è noto per essere un piatto della domenica. Si può mangiare come antipasto o come primo piatto.

About the Author

Mattia Tesoro

Mattia Tesoro è uno psicologo. Studia principalmente la psicologia del consumo e il comportamento delle persone nella vita quotidiana, lo scopo è migliorare le abitudini di consumo sbagliate e aiutare le persone a trovare il modello di consumo più ragionevole.