L’Italia è il paese che viene in mente quando si parla di pasta e pizza. Molte delle versioni mondiali di pasta e pizza sono nate in questo paese. Quindi, è naturale che sia la capitale del cibo. Bologna è la capitale dell’Emilia Romagna nella regione settentrionale. Ospita il cibo più popolare del mondo ed è anche il luogo dove si producono i formaggi più rari. Per guidare i prossimi buongustai alla loro prossima avventura gastronomica, ecco una lista del miglior cibo da provare a Bologna.
Table of Contents
Parlando di uno dei migliori cibi di Bologna, le tagliatelle al ragù non devono mai mancare di essere menzionate. Questo spaghetto alla bolognese è stato l’origine di tutti gli spaghetti modificati nel mondo. Infatti, a Bologna, è generalmente chiamato ragu, una salsa composta da carne, pomodoro, sedano, carote e cipolle che vengono cotti a fuoco lento e mescolati con una pasta a base di uova che è conosciuta come tagliatelle. Questo piatto è un comfort food per tutti gli italiani, e l’Osteria del Sole è il ristorante più popolare e frequentato dai locali. È aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:30 alle 22:00.
L’Italia non è solo pasta e ragù, hanno anche i migliori tipi di dessert. Il gelatino di ricotta e fichi è uno dei dolci preferiti di tutti i tempi, anche quando fa freddo. È unico perché è fatto di ricotta popolare e frutta di fico che combina la dolcezza e la salinità del dessert. Di solito viene servito su un cono nella gelateria più popolare chiamata Galleria 49, dove i turisti possono trovare tutti i tipi di gusti, dalla ricotta alla frutta dolce. Il prezzo parte da 2 euro e varia da un negozio all’altro.
La pasta è un marchio popolare per l’Italia, e Bologna ha tutti i tipi di piatti con essa, i tortellini en brodo è uno di loro. “Tortellini En Brodo” si traduce letteralmente in “tortellini in brodo”. Si tratta di una zuppa che ha tortellini di pasta, verdure come gli spinaci, e formaggio, o a volte, è solo puramente pasta e brodo. È considerata una cucina tradizionale del nord Italia e molto probabilmente verrebbe servita come primo piatto durante il periodo natalizio. Per i turisti, questo può essere trovato nel Ristorante Da Bertino & Figli, il ristorante più fidato dalla gente del posto. Il prezzo varia da 7 a 15 euro a seconda delle aggiunte.
Questo nome può essere comunemente sentito in vari ristoranti di ispirazione italiana, ma l’Emilia Romagna è il luogo in cui ha avuto origine. Non è la tipica lasagna delle altre parti del mondo, ha strati di carne saporita del ragu italiano ed è tipicamente fatta di tagliatelle verdi. Secondo gli esperti di cibo, il ristorante tradizionale chiamato Trattoria Anna Maria serve le migliori lasagne alla bolognese con prezzi che vanno dai 10 ai 18 euro. Il ristorante apre dalle 12 alle 23 a seconda dei giorni della settimana.
La mortadella potrebbe essere una delle più antiche cucine conosciute a Bologna. Si tratta di una pagnotta di carne di maiale grassa macinata fine, piena di spezie, cotta a fuoco lento e condita con olive verdi e pistacchi. Si dice che sia la versione sofisticata del polpettone di mortadella. Viene servito insieme a panini e sandwich e viene usato in varie preparazioni alimentari come i taglieri di salumi e come condimento per la pizza. Viene comunemente servito freddo, ma altri possono optare per porzioni calde friggendolo.
Non c’è un perfetto tagliere di salumi senza la popolare piadina. Di solito è fatta solo di farina, acqua, sale, olio d’oliva e strutto ed è condita con varie creme, dal cioccolato alla frutta. La Piadina è popolarmente mangiata insieme alla Mortadella perché serve come una buona combinazione di panini sottili. Ci sono sicuramente un sacco di modi per mangiare la piadina, ad altri piace con pomodori a fette sottili e formaggio o con Nutella e fichi. I turisti confondono facilmente la piadina con le tortillas, ma le due hanno una netta differenza. La piadina è più friabile e non pastosa, a differenza delle tortillas.
Il Parmigiano Reggiano è il re di tutti i formaggi e il più autentico è prodotto solo in Emila Romagna a Bologna. A differenza della conoscenza tipica che serve solo come guarnizione su vari piatti, è abbastanza buono per essere mangiato da solo. Infatti, è uno degli alimenti del tagliere di salumi abbinato alla mortadella e alla piadina. Anche se serve meglio se abbinato a cucine italiane come la pasta e le zuppe. Il miglior ristorante che serve questo formaggio è la Trattoria Vigolante a pochi passi dal caseificio.
Bologna non è solo il meglio del cibo ma anche delle bevande. L’Aperol spritz è il perfetto go-to di ogni cena italiana per un pasto vero e proprio. Si tratta di un cocktail fatto di aperitivo, un liquore progettato per essere sorseggiato prima di un pasto vero e proprio, con sciroppo d’arancia ed erbe. Chiunque ami questo gusto amaro ma dolce deve provare questo drink. Ci sono molti posti a Bologna dove i turisti possono avere un assaggio di questa delizia dolce-amara come Bidibo Cafe Bistro, Gran Bar e Ex Forno MAMbo.
Bologna si vanta della sua deliziosa zuppa che può essere fatta con gli scarti. È semplice come avere pane raffermo, uova, ossa di manzo e formaggio combinati per creare questo gustoso piatto. Il pane raffermo è l’ingrediente principale per creare i passatelli e il Parmigiano Reggiano è il formaggio più usato. Ci sono vari ristoranti a Bologna che servono i passatelli come Sfoglia Rina, Osteria N’ 7, e Osteria Broaccaindosso.