I centri commerciali possono intimidire. Sono grandi, rumorosi, luminosi e affollati, specialmente durante le feste. Se devi affrontare un viaggio di shopping che non sei impaziente di fare, stabilisci un budget e pianifica il tuo percorso in anticipo, mantieni la tua energia portandoti degli snack e facendo delle pause, e fai del tuo comfort una priorità indossando vestiti comodi ed evitando la folla.
Table of Contents
Prima di pianificare qualsiasi altra cosa, decidi il tuo budget. Spendere troppi soldi al centro commerciale può essere una grande fonte di stress. Guarda il tuo conto in banca e determina quanto hai a disposizione per un viaggio di shopping. Tieni presente che il tuo budget complessivo per gli articoli di lusso non dovrebbe superare circa il 10% del tuo reddito.
Se stai facendo shopping per te stesso, esamina il tuo armadio e scrivi quali sono i pezzi di cui hai più bisogno. Se stai facendo shopping per altre persone, scrivi i loro nomi e crea una lista della spesa di ciò che vorresti comprare per loro. Questo ti aiuterà a tenerti concentrato una volta che sei nel centro commerciale. Fai una ricerca online in modo da sapere quanto puoi aspettarti di spendere per ogni articolo. Questo ti aiuterà a rispettare il tuo budget.
Di solito puoi trovare una mappa al centro informazioni del centro commerciale, e alcuni centri commerciali ora offrono mappe online. La mappa dovrebbe includere un elenco di negozi, così come la posizione di altre aree che potresti voler visitare, come l’area ristoro, le caffetterie o i bagni.
Usando la mappa e la tua lista, pianifica un percorso che ti permetterà di visitare tutti i negozi di cui hai bisogno senza dover tornare indietro. Cerca di fare un grande giro in modo da finire vicino a dove hai iniziato.
Disegna il tuo percorso a matita in modo da poter cancellare se vedi un percorso migliore durante la pianificazione. Se c’è un negozio dove sei sempre tentato di spendere soldi, vedi se puoi evitare di passarci davanti.
Se c’è un’attrazione che ti piace molto nel centro commerciale, come una mostra d’arte o delle fontane, pianifica di passarci davanti, anche se è un po’ fuori mano. Ti darà qualcosa a cui aspirare durante il tuo viaggio.
Decidi in anticipo quanto tempo sei disposto a passare al centro commerciale. Il viaggio medio in un centro commerciale è un po’ meno di un’ora e mezza, ma la lunghezza della tua visita dipenderà dalle dimensioni della tua lista. Imposta un timer sul tuo telefono e attieniti ad esso. Se non riuscite a prendere tutto quello che c’è sulla vostra lista, andate via e tornate un altro giorno. Questo ti aiuterà a non farti sopraffare.
I commessi che lavorano su commissione possono a volte usare tattiche di vendita aggressive per cercare di costringerti a fare un acquisto. Decidi in anticipo come pensi di affrontare i venditori fastidiosi.
Stai lontano dai piccoli negozi specializzati che potrebbero non avere molti clienti. Ogni vendita fa una grande differenza per un negozio più piccolo, quindi i commessi potrebbero sentire di dover essere insistenti per raggiungere la quota. Nei negozi più grandi, i commessi sono spesso troppo occupati per passare molto tempo ad inseguire i clienti.
Inventa in anticipo alcune frasi per quando vieni avvicinato da un commesso. Potrebbe essere semplice come ripetere “No, grazie” fino a quando non capiscono l’idea. Sii semplice e sii educato ma fermo.
I centri commerciali sono in genere i più lenti all’inizio della giornata e poco prima della chiusura, e il lunedì e il martedì sono di solito i giorni più lenti. Pianifica il tuo viaggio in uno di questi orari per evitare la folla. Se fai shopping durante le vacanze, cerca di evitare i giorni più affollati, come il venerdì nero o la vigilia di Natale.
Se devi affrontare la folla delle feste, cerca di suddividere la tua visita in diversi viaggi più piccoli invece di fare tutto in un unico lungo viaggio. Questo vi aiuterà a rendere il vostro shopping più gestibile.
Abbigliamento aderente e scarpe scomode sono quasi la garanzia di un viaggio sgradevole al centro commerciale. Indossa un abbigliamento che si muova con te, come una tunica e dei leggings o una bella t-shirt e dei pantaloncini cargo. Completa il completo con un paio di scarpe da passeggio di sostegno.
I centri commerciali hanno un sacco di specchi, quindi indossa qualcosa di comodo che ti faccia anche sentire bene quando ti ci vedi dentro. Se dovrai provare dei vestiti, indossa qualcosa che sia facile da mettere e togliere.
Anche se visiti il centro commerciale in un giorno più tranquillo, può essere comunque rumoroso. Porta le cuffie e suona alcune delle tue canzoni preferite sul tuo telefono per aiutare a spegnere il rumore della folla.