La vita quotidiana a Roma può essere un’avventura. Come studente straniero avrai il raro privilegio di vivere vicino al cuore di questa bellissima città ma non dover fare i conti con il suo incredibile caos. Quindi ti incoraggiamo a immergerti completamente nell’esperienza di Roma: ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarti.
Table of Contents
Ci sono tre opzioni principali per il trasporto pubblico nel centro della città: autobus, tram e metropolitana. Tutti e tre corrono dalle 5 del mattino fino a mezzanotte e coprono l’intera città.
Anche pagare il tuo viaggio è facile. Puoi acquistare i biglietti e gli abbonamenti nei negozi Tabacchi, nelle edicole, nelle stazioni della metropolitana o nei distributori automatici delle principali fermate degli autobus. Il biglietto costa 1,50 € e può essere utilizzato su autobus, tram, metropolitana e treni di superficie, e deve essere timbrato non appena si sale sull’autobus/tram/metro/treno per essere considerato valido. Una volta timbrato il biglietto, è valido per 100 minuti di viaggio. Vengono spesso effettuati controlli casuali sui biglietti e un biglietto non timbrato verrà punito con una pesante multa se vieni scoperto. L’abbonamento mensile può essere acquistato anche da chi è in possesso di codice fiscale.
Dove c’è un uomo verde che indica che puoi attraversare, tieni presente che le auto potrebbero ancora avere il diritto di svoltare sulla strada e attraversare dove stai camminando felicemente. Dove non ci sono luci, i punti di attraversamento sono indicati da strisce bianche (zebre). Come pedone, hai la precedenza qui, ma dovresti sempre stare all’erta, in particolare in caso di pioggia, quando le strade potrebbero essere scivolose. Assicurati che i conducenti delle auto in avvicinamento ti abbiano visto e che abbiano una distanza di arresto ragionevole, quindi cammina.
Dal governo o dal consiglio locale all’ufficio postale, preparati a fare la fila. Best practice: prenota il tuo appuntamento ove possibile, mira sempre a fissare questi appuntamenti il prima possibile nella giornata.
Roma è molto brava con l’acqua e lo è sempre stata. Nel I secolo d.C., grazie alla straordinaria ingegneria degli acquedotti, la città aveva a disposizione circa 1.000 litri di acqua per persona, al giorno. Al giorno d’oggi, non tanto, ma comunque circa 500 litri per famiglia.
Avrai voglia di bere molta acqua qui, soprattutto nei mesi estivi, ma tutto ciò che devi fare è acquistare una bottiglia all’inizio del tuo viaggio e poi riempirla regolarmente da una delle 2.500 fontanelle che sono sparsi per la città. L’acqua che scorre costantemente da queste fontane lungo la strada è sicura, fresca e super fredda. Non riesci a vedere una fontanella da dove ti trovi? Scarica questa app (altre sono disponibili) per iPhone per vederle tutte segnate su una mappa.
Non ha senso provare a indossare i tacchi alti a Roma. Ci sono semplicemente troppi ciottoli. A meno che tu non stia prendendo un taxi di porta in porta, è sensato indossare scarpe basse.
Clicca qui per le offerte di scarpe.
Oltre a vendere l’ovvio, il tabacco, vendono anche francobolli, ricaricare il telefono, lì puoi pagare le bollette, ottenere l’abbonamento mensile per i trasporti, acquistare biglietti della lotteria… Se hai bisogno di qualcosa ma non sai dove trovarlo da, è molto probabile che lo si possa ottenere dalla Tabaccheria.
Il regalo dell’Italia agli studenti con un budget limitato. Per € 6-10 puoi goderti aperitivo e una varietà di cibo, di solito dalle 19:00 alle 22:00. È una cena economica e un ottimo modo per incontrare i tuoi amici! Alcuni locali offrono un buffet con tutti i tipi di pasta, verdure, salumi, pizza, ecc, e altri possono offrirti un tagliere di salumi con alcune opzioni diverse. Tutto dipende dal luogo che scegli!
Mentre Roma è molto più simile a una città tradizionale del nord Europa rispetto ad alcune di quelle del sud, scoprirai comunque che molti negozi chiudono all’ora di pranzo e riaprono nel tardo pomeriggio, soprattutto in estate.