lista-della-spesa

8 passi per aiutarti a fare una lista della spesa

C’è un’arte casuale nel fare una grande lista della spesa. Una lista ben pianificata e organizzata dirà molto sul successo del tuo viaggio della spesa. Gli acquirenti che saltano le liste hanno la tendenza a fare acquisti meno responsabili, e l’atto della caccia alle provviste può essere tirato fuori inutilmente. Le cose che includete nella vostra lista della spesa dovrebbero dipendere interamente da voi e da ciò di cui avete bisogno per fare scorta. Tuttavia, a prescindere dalle specifiche, tenere la tua lista ben organizzata prima di andare al supermercato ti aiuterà a fare le scelte migliori.

Capire cosa comprare

Tieni una lista “da comprare” in corso.

Durante la vostra vita quotidiana, dovreste avere una lista “da comprare” attaccata in un posto centrale della vostra casa. Se notate che avete finito o siete a corto di qualcosa di cui avete bisogno, prendete nota sulla lista. Fatto in questo modo, non dovrete stressarvi per ricordare tutte le cose che dovete comprare. Dare a te stesso il massimo del tempo per pianificare ti darà la massima possibilità di ricordare tutto ciò di cui hai bisogno. Un frigorifero o una bacheca è un ottimo posto per tenerlo.

Cerca di capire tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo.

Improvvisare la tua lista una volta che sei fuori a fare la spesa si tradurrà in acquisti affrettati e scelte malsane. Dovresti avere una lista ben pensata prima di uscire dalla porta. Controlla la dispensa e verifica cosa sta finendo. Anche se tenere un conteggio degli acquisti alimentari ti aiuterà a capire le cose meno ovvie, puoi coprire molte delle tue basi facendo un rapido bilancio del tuo inventario. Le ricette spesso richiedono diversi ingredienti. È una buona idea rivedere a fondo le ricette che hai pianificato prima di andare al supermercato.

Prevedi quando finirai certe provviste.

Se hai già i viaggi per fare la spesa come parte della tua routine regolare, probabilmente pianifichi i tuoi viaggi in base a quanto spesso certi articoli finiscono le scorte a casa. Avere un’idea in anticipo di quando un certo articolo sarà esaurito può aiutarti a pianificare i tuoi viaggi in modo più saggio. Se sei intelligente, non finirai mai le scorte perché sarai in grado di valutare quando un viaggio è necessario prima che si esaurisca.

Sarebbe uno spreco di sforzi valutare il tempo di rifornimento di ogni articolo in casa tua. Invece, concentrati solo su alcune delle cose più grandi che si esauriscono spesso. La carta igienica e i chicchi di caffè sono solo due degli articoli che potresti valutare.

Cerca coupon e offerte speciali.

Prima di andare a fare la spesa, potresti organizzare alcuni dei tuoi acquisti in base a ciò che è scontato in quella determinata settimana. Se c’è qualcosa che non compreresti normalmente e che attualmente viene venduto per un furto, a volte è una buona idea cambiare le tue abitudini di acquisto di conseguenza. D’altra parte, se c’è uno sconto per un articolo che si acquista di solito, si può cogliere l’occasione per fare scorta di più di quanto si farebbe normalmente. Clicca qui per vedere gli sconti online.

Guarda le liste della spesa già fatte per avere delle idee.

Ci sono modelli di spesa disponibili online. La maggior parte delle persone preferisce comprare la spesa secondo le proprie preferenze. Tuttavia, dare un’occhiata a una lista della spesa predefinita può essere utile quando si fa un brainstorming per le cose di cui si potrebbe aver bisogno. Potresti imbatterti in alcuni articoli a cui altrimenti non avresti mai pensato.

Redigere una lista

Organizza la tua lista per tipo di corsia.

La maggior parte dei supermercati organizza la merce in base al tipo. Mentre scrivi la tua lista della spesa, dovresti fare uno sforzo per unire cose diverse in gruppi simili. Metti tutte le verdure in una sezione “verdure”. Fate lo stesso per gli articoli da toilette e i surgelati. Se hai gli articoli raggruppati insieme, ridurrà al minimo la corsa che dovresti fare se cancellassi la lista in ordine.

Lascia un po’ di spazio in fondo ad ogni categoria. Spesso ti verranno in mente cose di cui hai bisogno all’ultimo minuto, e aiuta avere un po’ di spazio in più per scriverle. Se vai in più di un negozio, dovresti organizzarti per negozio e poi per corsia. Tuttavia, dovresti vedere cosa puoi fare per impacchettare tutti i tuoi acquisti in un solo viaggio nel negozio.

Mantieni la tua lista equilibrata.

Soprattutto quando fai la spesa per il cibo, è un’idea intelligente mantenere i tuoi acquisti il più possibile equilibrati. Anche se stai andando a fare la spesa con una cosa essenziale in mente, un viaggio di successo cercherà di colpire più basi possibili. Mantenere la borsa della spesa piena di latticini, carne, cereali e altri articoli come gli articoli da toilette vi lascerà la sensazione di aver ottenuto di più con il vostro viaggio che se foste semplicemente andati a fare una corsa specializzata di un solo articolo.

Enfatizzare le scelte sane.

Parte del fascino di fare una lista della spesa in anticipo è che ti permette di fare le scelte più sane. Le persone che fanno la spesa senza liste sono più inclini a soccombere agli acquisti d’impulso. Quando pianifichi la tua lista, prova a pensare a come ogni articolo influenzerà la tua vita a lungo termine. Poiché non avrete la tentazione direttamente davanti a voi, sarete in grado di giudicare meglio quali opzioni sono le migliori per la vostra vita.

About the Author

Mattia Tesoro

Mattia Tesoro è uno psicologo. Studia principalmente la psicologia del consumo e il comportamento delle persone nella vita quotidiana, lo scopo è migliorare le abitudini di consumo sbagliate e aiutare le persone a trovare il modello di consumo più ragionevole.