la-vita-italiana

8 modi di vivere italiani per insegnarti ad apprezzare di più la vita

Qualsiasi viaggio in Italia ci ricorda come gli italiani apprezzano e celebrano tutti gli aspetti della vita. Dal prendersi il tempo per mangiare e bere bene, al passare il tempo con la famiglia, all’apprezzare la bella architettura e il design, così come vivere in un bel clima caldo, pensiamo che abbiano capito tutto. Ecco 8 modi in cui lo stile di vita italiano può insegnarci ad apprezzare di più la vita.

Apprezzare le cose più semplici

Non stiamo parlando solo di un’ora – l’abitudine italiana di chiudere bottega per un bel po’ di ore durante il pranzo è da prendere in considerazione. Significa che tutti hanno il tempo di mangiare un pasto decente, e anche di fare un sonnellino, prima di tornare al lavoro riposati e pronti a ripartire. Pensiamo che sia molto civile e benefico per il senso di benessere.

Parlare, parlare, parlare

Gli italiani amano parlare. Sappiamo che esprimere le proprie emozioni invece di imbottigliarle è sempre meglio per la salute, e gli italiani hanno abbracciato questo fatto. Come sappiamo, gli italiani parlano con le mani oltre che con la voce, quindi si ottiene un po’ di allenamento per il corpo, così come la possibilità di sfogare le proprie emozioni e opinioni! A loro piace anche un po’ di fisicità mentre parlano – per esempio, una mano amichevole sulla spalla, o l’arruffarsi i capelli di un bambino – e la scienza ci dice che toccare ci fa bene, rilasciando l’ossitocina, l’ormone del benessere.

Mangiare sano!

Molte ricerche sulla dieta mediterranea hanno dimostrato che fa bene – in particolare mangiare molti pomodori, olio d’oliva, frutta fresca, pesce fresco e un bicchiere o due di buon vino rosso. Infatti, è stata persino riconosciuta dall’UNESCO come rappresentante del “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”. Il cibo è una componente chiave dello stile di vita italiano, ed è uno dei motivi principali per cui tutti noi amiamo così tanto questo paese. Anche se stai semplicemente mangiando pasta con un semplice filo d’aglio e olio d’oliva, in Italia il pasto dovrebbe essere un’occasione, il che significa che dovrebbe essere consumato con altre persone, seduti a un tavolo, e con il giusto rispetto per il cibo e per te stesso. Mangiare mentre si corre in giro, o seduti da soli al computer, è un no-no. Adotta il rispetto italiano per il cibo, e sicuramente sentirai un miglioramento nella tua vita.

Bere molto caffè

Potrebbe non essere in linea con i consigli della maggior parte dei medici, ma ci sembra che le frequenti dosi di espresso altamente caffeinico prese dalla maggior parte degli italiani durante il giorno rendano la vita più vivace.

Essere orgogliosi della cultura locale

Qualunque sia la bella città italiana, la città o il paese che finisci per visitare, chiedi a qualsiasi locale e ti dirà perché è il migliore. Gli italiani sono fieramente orgogliosi del luogo da cui provengono, e ti racconteranno tutto sulle sue tradizioni e sul suo cibo. I negozi locali vendono sempre le specialità della regione, e i negozianti saranno ben informati su ogni articolo. Questo amore per il cibo locale ha anche fatto sì che i mercati prosperino in Italia, così come i piccoli negozi. Andare a fare la spesa quotidiana in un mercato all’aperto vivace e animato è tangibilmente meglio per te che vagare su e giù per le file illuminate di un supermercato al chiuso. Questo orgoglio per i prodotti locali è anche una grande fonte di fiducia in se stessi, il che sarebbe vantaggioso per tutti.

Celebrare la bellezza

OK, quindi se sei una giovane donna attraente, questo aspetto della vita italiana può essere un po’ doloroso, ma l’aspetto benefico del celebrare la bellezza è che l’Italia è piena di cose meravigliose da guardare. Le chiese rinascimentali sono state conservate immacolatamente, e gli edifici e le opere d’arte in tutta Italia sono tra i più ornati e mozzafiato del mondo. Hanno costruito interi centri cittadini in marmo, per carità! E fanno davvero dei vestiti meravigliosi. Pollici in su per un po’ di bellezza per migliorare il nostro apprezzamento culturale.

Fare una Passeggiata serale

La passeggiata è una piacevole camminata o passeggiata, fatta di sera allo scopo di socializzare. Combina l’esercizio fisico, mostrare il tuo nuovo vestito, godersi un drink o un gelato al bar locale, godersi una serata calda e stare con gli amici. Ecco come godersi la vita in una semplice parola.

Clicca qui per vedere 7 passeggiate in Italia che ti faranno riconciliare con la natura.

Passare il tempo con la famiglia

Ogni italiano ama la sua nonna e tutti i bambini della sua famiglia. Porta un bambino in Italia e sarà apprezzato, avrà le sue guanciotte strizzate e sarà passato per le coccole. Gli italiani amano le loro famiglie e tendono a vivere più vicino alla loro famiglia estesa di quanto facciano gli inglesi. Certo, le famiglie possono essere fastidiose, ma se sono vicine si può semplicemente fare un salto ogni pochi giorni o giù di lì e aggiornarsi, o essere nutriti con l’incredibile pasta della nonna la domenica, senza dover passare giorni insieme. È una relazione più sana in tutto e per tutto.

About the Author

Mattia Tesoro

Mattia Tesoro è uno psicologo. Studia principalmente la psicologia del consumo e il comportamento delle persone nella vita quotidiana, lo scopo è migliorare le abitudini di consumo sbagliate e aiutare le persone a trovare il modello di consumo più ragionevole.