fare-shopping-durante-il-coronavirus

3 modi per fare acquisti in sicurezza durante il coronavirus

Durante la pandemia, può essere confuso capire come dovresti fare acquisti per le cose di cui tu e la tua famiglia avete bisogno – per non parlare di quei piccoli extra che potrebbero portarti un po’ di felicità e gioia in questi tempi incerti. In generale, finché si seguono le linee guida di base del distacco sociale e si sta attenti ai bisogni degli altri, si può ancora comprare quasi tutto ciò di cui si ha bisogno o che si desidera. Con così tante persone in difficoltà, è anche importante fare quello che si può per sostenere le piccole imprese a conduzione familiare che sono state colpite particolarmente duramente dall’epidemia di coronavirus.

Comprare gli elementi essenziali di persona

Designate un unico acquirente per la vostra famiglia, se possibile.

In alcune zone, solo una persona per famiglia è autorizzata a fare acquisti nei negozi. Tuttavia, anche se questa restrizione non è in vigore dove vivi, è comunque meglio limitare l’esposizione mandando solo una persona a comprare i beni di prima necessità.

Mandare ogni volta la stessa persona a comprare i prodotti di prima necessità assicura che solo una persona della tua famiglia sia esposta. Se qualcuno della tua famiglia sta ancora andando al lavoro, può essere la persona migliore da mandare fuori per le commissioni, dato che è già fuori.

Se hai bambini piccoli che non puoi lasciare a casa da soli, va bene portarli con te. Assicurati solo di controllare i loro movimenti e di evitare che tocchino le cose o si avvicinino troppo alle altre persone. Per esempio, potresti voler tenere un bambino piccolo legato in un seggiolino o in un passeggino mentre fai shopping.

Fai shopping quando i negozi sono meno affollati.

Con così tante persone che lavorano da casa (o che non lavorano affatto), i comuni schemi di traffico sono stati interrotti. Tuttavia, è probabile che molti negozi siano meno affollati la mattina presto o la sera tardi.

Molti negozi hanno designato la prima ora di apertura come “ora senior” specificamente per gli anziani e le persone più vulnerabili per fare acquisti. Controlla il negozio prima di andare e non visitarlo durante questi orari a meno che tu non faccia parte di un gruppo vulnerabile.

Evita di toccarti la faccia o il telefono mentre fai shopping.

Toccarsi la faccia o il telefono con le mani sporche è un buon modo per esporsi al nuovo coronavirus e ad altri germi. Metti il tuo telefono in borsa o in tasca se hai bisogno di averlo con te durante lo shopping. Altrimenti, è una buona idea lasciarlo in macchina.

Tieni con te una bottiglietta di disinfettante per le mani, se possibile, o usa delle salviette per pulirti le mani se devi toccare il viso o il telefono. Puoi anche usare salviette disinfettanti per pulire la superficie del tuo telefono.

Ordinazione a domicilio o online

Compra quello che puoi online per limitare il traffico locale e il contatto personale.

Se puoi ordinare online le cose di cui la tua famiglia ha bisogno per limitare i tuoi viaggi fuori casa, facendo così ti assicuri di poter rimanere a casa il più possibile. La maggior parte dei negozi di alimentari e discount hanno anche opzioni di consegna, anche se alcuni richiedono di pagare un abbonamento mensile o annuale. Gli ordini online sono ideali se hai bambini piccoli a casa e non puoi fare la spesa senza portarli con te.

Suggerimento: Molti negozi stanno facendo dei saldi o offrono sconti speciali ai clienti online. Approfittate di queste offerte per comprare qualche regalo “non essenziale” per voi stessi o per la vostra famiglia, come giocattoli, giochi, puzzle o abbigliamento comodo.

Fai ordini di consegna diverse ore prima di averne bisogno.

Dato che così tante persone stanno ordinando la consegna, gli autisti sono spesso sommersi dagli ordini. Inoltre, i servizi di consegna possono avere meno autisti disponibili in alcune aree. Non aspettatevi che i servizi che promettono la consegna entro un’ora mantengano queste promesse durante la pandemia.

Se pianifichi in anticipo e richiedi la consegna il giorno prima che la desideri, è più probabile che tu la riceva all’ora che desideri.

Sostenere gli affari locali

Compra online le imprese locali.

Molte piccole imprese locali hanno aperto negozi online, anche se prima non lo facevano. Cerca i tuoi negozi locali preferiti online e guarda se hanno aggiunto lo shopping online ai loro siti web. Quelli che non hanno negozi online potrebbero anche prendere ordini per la spedizione o la consegna per telefono, il che ti offre un altro modo senza contatto per patrocinare i tuoi esercizi locali preferiti.

Ordina i kit per i pasti dai ristoranti locali.

Molti ristoranti locali offrono kit di pasti composti dal cibo che servono nei loro ristoranti. In alcuni casi, questi kit hanno abbastanza cibo per nutrire una famiglia di 4 persone per diversi pasti. Ordinare uno di questi kit e ritirarlo ti fornisce opzioni di pasti senza problemi con il minimo contatto o esposizione – e stai anche aiutando a sostenere un ristorante locale.

Una ricerca di base su internet può aiutarvi a trovare i ristoranti locali vicino a voi che offrono kit di pasti. Il sito web della tua stazione di notizie locale può anche avere informazioni su quali ristoranti hanno kit per pasti e altri servizi alimentari disponibili.

About the Author

Mattia Tesoro

Mattia Tesoro è uno psicologo. Studia principalmente la psicologia del consumo e il comportamento delle persone nella vita quotidiana, lo scopo è migliorare le abitudini di consumo sbagliate e aiutare le persone a trovare il modello di consumo più ragionevole.