Studiare all’estero in Italia è una straordinaria opportunità per esplorare la cultura, il cibo, la storia e viaggiare attraverso le bellissime regioni d’Italia. Dai canali di Venezia alla grandiosità del Vaticano, ai dolci siciliani e tutto il resto, c’è molto da vivere. In quanto capitale europea, gli studenti internazionali a Roma possono trascorrere la giornata passeggiando per le strade di ciottoli di Trastevere, girovagando all’interno di alcune delle oltre 900 chiese o facendo gite di un giorno alle spiagge vicine.
Per quanto sia incredibile studiare all’estero in Italia, è facile farsi prendere dalle comuni trappole per turisti. Ecco alcuni suggerimenti per studiare all’estero in Italia per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo all’estero ed evitare di sembrare il tipico turista!
Table of Contents
Le cose saranno inevitabilmente molto diverse da quelle a cui sei abituato, quindi vieni con una mente aperta e sii pronto ad adattarti. Preparati ad abbracciare una nuova cultura e nuovi amici come studente di studio all’estero in Italia.
Anche se il tuo programma è in inglese, prova a imparare un po’ di italiano. Se studi le frasi chiave prima di partire per il tuo semestre in Italia, sarà di grande aiuto per rendere più confortevole il tuo arrivo e ti permetterà di comunicare con la gente del posto. E se studi in Italia per un anno intero, imparare l’italiano dovrebbe essere uno dei tuoi obiettivi principali.
Non portare più di quello che puoi trasportare, quindi prenditi del tempo per pensare se hai davvero bisogno e indosserai ogni oggetto che porti! Ricorda che l’Italia ha un voltaggio diverso rispetto agli Stati Uniti, quindi i tuoi apparecchi per capelli non funzioneranno qui. È anche saggio lasciare un po’ di spazio in più nella borsa per il tuo ritorno; acquisterai sicuramente dei souvenir durante i tuoi viaggi!
Cerca di uscire dalle trappole per turisti e vai nei ristoranti dove i clienti parlano italiano. Se stai usando un’app per leggere le recensioni, elenca prima le recensioni in italiano, anche se non riesci a capirle puoi vedere cosa pensano i veri italiani.
Approfitta della posizione centrale dell’Italia in Europa per espandere i tuoi orizzonti e conoscere gli altri paesi e culture europei. Con compagnie aeree low cost, un’ampia rete ferroviaria e compagnie di autobus solo per studenti, ci sono molti modi per viaggiare con un budget studentesco. Approfitta della tua estate studiando all’estero a Roma e trascorri le restanti settimane del tuo tempo libero in viaggio per l’Europa.
Che tu stia cercando spiagge assolate o pendii ripidi per sciare, l’Italia ha un’ampia varietà di terreni da esplorare, indipendentemente dal periodo dell’anno. Le grandi città sono incredibili da visitare, come Roma, Milano e Firenze, ma non dimenticare che vale la pena esplorare il fascino dei paesi più piccoli, come Montalcino, le Cinque Terre (che in realtà sono cinque piccoli paesi) o Taormina.
Il cibo in Italia è famoso per un motivo, quindi preparati a mangiare pasta e pizza infinite e risparmia sempre spazio per il dessert mentre studi all’estero in Italia. Questo è il nostro miglior consiglio per studiare all’estero per tutti i buongustai là fuori! Vale sicuramente la pena provare un cannolo in Sicilia, una sfogliatella a Napoli e un gelato ovunque tu vada.
Spaghetti e polpette non sono un piatto servito in Italia: gli spaghetti sono un primo piatto e le polpette sono un secondo, che non dovrebbe mai essere combinato.
Il caffè è un’arte che gli italiani hanno perfezionato. Generalmente bevono un espresso stando in piedi al bar. Attenzione che quando ordini un caffè sarà un espresso. Inoltre, non ordinare un cappuccino dopo mezzogiorno se non vuoi urlare che sei un turista! E un cappuccino non è mai accettabile dopo cena…
La maggior parte delle città in Italia sono molto percorribili a piedi, con molti dei siti del centro storico tutti raggiungibili a piedi. Gli italiani camminano molto più degli americani, quindi approfitta dell’opportunità di girovagare per le strade strette e ventose, perderti e trovare nuovi tesori (o servizi fotografici) ad ogni angolo.
Acquista scarpe da passeggio comode ma eleganti: non vuoi che le scarpe brutte ti rallentino nel vedere tutti i siti!
Gli italiani tendono a indossare colori neutri e il loro abbigliamento tende ad essere più conservatore, quindi fai del tuo meglio per mimetizzarti. Questo non è solo un buon consiglio per studiare all’estero in Italia, ma in gran parte dell’Europa occidentale.
Clicca qui per vedere quali vestiti sono adatti a te!
I tassi di criminalità in Italia sono generalmente piuttosto bassi, ma le persone che sembrano turisti possono essere una calamita per i borseggiatori. Tieni sempre d’occhio la tua borsa e fai attenzione soprattutto quando usi i mezzi pubblici. Anche se non sarebbe così male perdere il passaporto e rimanere bloccati in Italia per sempre, vero? (Sto scherzando, non farlo!).
Questa è un’esperienza unica nella vita e vuoi essere in grado di ricordare tutte le tue incredibili esperienze. Che ti piaccia scrivere, realizzare video o semplicemente scattare molte foto, assicurati di avere un modo per tenere traccia di ciò che fai in modo da poter rivivere quei momenti molto tempo dopo la fine del tuo programma di studio all’estero in Italia.