il-modo-sano-di-mangiare-in-Italia

12 modi sani per mangiare in Italia e non ingrassare | Parte 2

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come bere, come scegliere un contorno, un primo piatto, un secondo piatto e come bruciare calorie camminando, in questo articolo continueremo a imparare quattro modi per non aumentare di peso.

Gestire la colazione

Avete sentito dire che la colazione è “il pasto più importante della giornata“. Tuttavia, potresti assumere più calorie e zuccheri del necessario. La tipica colazione italiana consiste in brioche e cappuccino.

Va bene mangiare un cornetto e un cappuccino al mattino. Molte persone lo troveranno ancora più leggero della loro tipica colazione. Ma assicurati di mettere un limite di uno o due giorni alla settimana. Puoi scegliere di prendere cibi sani come lo yogurt e i cereali integrali. Può diventare disgustoso anche mangiare croissant tutti i giorni.

Inoltre, dovresti evitare di ordinare un cappuccino dopo mezzogiorno. È una bevanda piena di calorie ed energia. Invece, potresti ordinare una piccola tazza di espresso o di caffè macchiato. La gente potrebbe ridere di te se bevi un cappuccino dopo le 23:00.

Conoscere il posto in cui si mangia

Se non vuoi ingrassare, assicurati di scegliere attentamente i ristoranti. Probabilmente, le migliori opzioni sono le trattorie e i ristoranti familiari. La maggior parte di loro usa solo ingredienti stagionali e locali. Le trattorie di solito seguono l’autentica tradizione italiana.

Oltre alle calorie, è altrettanto importante controllare la qualità di ciò che si mangia. Alcuni ristoranti usano ingredienti economici e fuori stagione. Possono avere additivi, conservanti e pesticidi. Queste sostanze possono portare ad un aumento di peso.

Ricordati di vedere i menu e le recensioni in anticipo. Dovresti evitare di cercare i ristoranti quando hai fame. Se lo lasci per l’ultimo minuto, potresti cadere in una trappola per turisti. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a individuare i cattivi ristoranti:

1. Evitare di mangiare vicino alle attrazioni turistiche: I cattivi ristoranti si trovano di solito vicino a luoghi turistici. Se vuoi trovarne uno vero, dovrai andare in un quartiere. Otterrai un pasto di migliore qualità per meno soldi. Vale la pena percorrere quei chilometri in più.

2. Fai attenzione agli impiegati insistenti: Le trappole per turisti devono spingere le persone per avere clienti. Troverai un lavoratore fuori che cerca di attirare l’attenzione. I buoni ristoranti non hanno bisogno di farlo perché le recensioni parlano da sole.

3. Fai attenzione alla gente del posto: Uno dei modi migliori per sapere se un ristorante è buono o no è vedere i suoi clienti. Se ci sono solo turisti che mangiano Fettuccine Alfredo, è meglio visitare un altro. La maggior parte dei viaggiatori non mangia nello stesso posto più di una volta.

4. Evitare i menu multilingue: Non è un buon segno trovare menu in più di due lingue. Di solito, i veri ristoranti italiani hanno solo traduzioni in inglese. Fai attenzione se vedi anche delle foto.

Se vuoi sapere quanto è sicuro mangiare in Italia, assicurati di controllare questo post. Troverai tutte le leggi sulla sicurezza alimentare e alcuni consigli per evitare di ammalarti. Clicca qui per vedere altri consigli di scegliere un ristorante.

Bevi acqua frizzante invece della soda

L’acqua frizzante è un’ottima bevanda da abbinare ai pasti. A differenza delle bibite, non ha calorie e zuccheri aggiunti. Si può bere acqua frizzante moderatamente senza problemi.

Gli studi dimostrano che l’acqua frizzante può essere benefica per lo stomaco. Può migliorare la sensazione di pienezza e alleviare la stitichezza. Altri dicono che potrebbe aumentare la fame negli uomini, ma non ci sono abbastanza dati per provarlo. L’acqua gassata è ancora una scelta migliore delle bevande zuccherate.

Assicuratevi di scegliere quelle “effervescenti naturali“. Hanno più minerali dell’acqua naturale. Inoltre, ti consiglio di prendere acqua frizzante in una bottiglia di vetro, se puoi.

Cambia la tua mentalità

Non devi sentirti male quando mangi il gelato o imbrogli la tua dieta. Alla fine della giornata, sei in Italia per sperimentare la cultura. Quante volte avrai la possibilità di farlo? Farà qualche differenza nel tuo aspetto generale? Probabilmente no.

La cosa più importante è non stressarsi per ogni pasto che si mangia. In effetti, fa più male che bene. Il tuo cervello rilascia cortisolo quando rileva una potenziale “minaccia”. Secondo i ricercatori, questo ormone può farti ingrassare in diversi modi.

Non fraintendetemi, non sto dicendo che dovete mangiare come un cavallo. Si raccomanda comunque di avere un po’ di autocontrollo in vacanza. Ma lasciatevi godere il vostro viaggio e rendetevi conto che non seguirete la vostra routine quotidiana.

Le probabilità sono che non vedrete alcun cambiamento significativo nella vostra figura. E se guadagnate qualche chilo, non è un grosso problema. Puoi sempre perderli una volta tornato a casa. Inoltre, ricorda che volare spesso causa ritenzione idrica sul tuo corpo.

About the Author

Carlo Guccio

Carlo Guccio è il direttore responsabile dell'AGI (Agenzia Giornalistica Italia), Wikitalia e Chefuturo! Di solito gli piace viaggiare, viaggiando in tutta Italia ha sintetizzato molte guide e suggerimenti di viaggio e fornito molto aiuto agli amici che vogliono viaggiare in Italia.