Si dice che alcune delle migliori avventure siano fatte vicino all’acqua. Pertanto, non c’è da meravigliarsi che molti turisti si sfoghino in alcune delle migliori sorgenti calde del mondo. Ci sono migliaia di sorgenti calde in tutto il mondo, e molte di esse si fanno pagare profumatamente per il privilegio di passare del tempo nelle loro acque. L’Italia è nota per essere la patria di alcune delle migliori sorgenti calde naturali e queste sono gratuite. Niente è più meraviglioso dell’idea di godersi il lusso senza spendere un centesimo.
Riassumiamo qui le più belle piscine naturali d’Italia, allacciate le cinture e scoprite tutto qui sotto.
Table of Contents
La sorgente calda più famosa d’Italia scorre nel sud della Toscana, le Cascate del Mulino. È stata titolata come una delle 10 migliori sorgenti calde al mondo ed era già famosa fin dai tempi dell’Impero Romano. Nonostante sia una destinazione popolare, i visitatori possono ancora immergersi tranquillamente in queste acque calde. Il momento migliore per visitarle è durante le prime mattine d’inverno se si desidera un’esperienza più privata. Il vapore mantiene una temperatura costante di 37 gradi Celsius nonostante i cambiamenti di stagione.
Le calde acque di Bagni San Filippo sono un’altra gemma nascosta nella foresta della Toscana. Poiché la sorgente calda è situata all’interno di una foresta, richiede una piccola escursione. I visitatori saranno accolti da un impressionante paese delle meraviglie invernale – ma non è neve. Le rocce che circondano la sorgente sono bianche e glaciali, cioè sembrano proprio delle cascate di neve e ghiaccio congelato! Ci sono molte possibilità di fare il bagno in questa zona.
A solo un’ora da Roma si trovano le Piscine Carletti a Viterbo, situate nel mezzo di un campo da baseball. Se le Cascate del Mulino offrono ai suoi visitatori viste pittoresche, le Piscine Carletti offrono acque appartate e più calde. Ci potrebbero essere alcune difficoltà nel localizzare questa destinazione, quindi i visitatori dovrebbero chiedere aiuto all’ufficio turistico della città. Il posto è anche un luogo perfetto per i picnic, ci sono anche bar e ristoranti nelle vicinanze.
Le Terme di Vulcano si trovano ai piedi di un vulcano nelle Isole Eolie. Questa destinazione è conosciuta come l’isola più grande d’Italia. È caratterizzata dalla vista di fosse fumanti che circondano le sorgenti calde rendendo il paesaggio più drammatico, soprattutto di notte. I visitatori non devono preoccuparsi della minaccia di un’eruzione poiché è quasi inesistente. Una caratteristica unica di questa sorgente calda è il fango caldo e rilassante che è meraviglioso sulla pelle.
Sull’isola d’Ischia a Napoli si trovano i bagni liberi delle Fumarole. Questa destinazione è nota per il fenomeno vulcanico nel sottosuolo che genera varie fonti di vapore termale. Le sabbie delle Fumarole sono calde e si dice anche che aiutino a curare i dolori reumatici. Tuttavia, i visitatori devono essere consapevoli che in alcune zone, le sabbie possono essere molto calde perché il vapore che sale dalle faglie del vulcano varia dai 46 ai 100 gradi.
Se i visitatori stanno cercando una sorgente marginalmente più fresca, le terme libere di Sorgeto nella contea di Folio sono altamente raccomandate. Il livello di calore dell’acqua dipende dall’alta o dalla bassa marea. In alcuni posti, l’acqua si riscalda fino a 90 gradi. Dato che questa zona si trova a Ischia, i visitatori possono anche avvolgersi con impacchi di fango e vari trattamenti termali dalle “terme libere” delle sorgenti. Se i turisti decidono di fermarsi più a lungo, c’è una casa vacanze ecologica che serve cibo biologico.
Situato nella Grotta delle Ninfe, dove si nascondeva la mitica ninfa Calipso, è una piscina naturale sotto una grotta. La grotta è fatta di formazioni rocciose calcaree che si riflettono sulla superficie dell’acqua. Si dice che le acque delle Thermae Cerchiara combattano le malattie della pelle e i reumatismi. Questo è dovuto alla temperatura della piscina termale che è di circa 30 gradi Celsius. Per le gite collaterali, i turisti devono visitare la fattoria biologica vicino alla provincia di Cosenza.
Polle di Crimiso è l’antico nome del fiume Caldo vicino a Trapani a Ponte Bagni. La fonte di calore delle acque è il magma sotterraneo e una temperatura di 46 a 47 gradi Celsius. Come molte altre sorgenti calde, il sodio-zolfo radioattivo si dice che curi le malattie reumatiche, respiratorie e della pelle. La sorgente è circondata da cascate, alberi e altra vegetazione naturale. Ci sono anche fattorie biologiche a prezzi accessibili ed eco-hotel vicino a Castellammare.
Situate nella zona del fiume Tirso ci sono le Terme di Fordongianus che i visitatori troveranno trasportate indietro all’epoca romana. I biglietti vanno da € 2 a € 5; la ragione dietro la tassa è che le sorgenti calde mantengono un personale addetto alla manutenzione dell’area. Le acque sono riscaldate da 54-56 gradi.
Le Terme del Bullicame si trovano a circa 2,5 km dalla provincia di Viterbo, perfette anche per le vacanze romane. L’antica acqua termale è molto ricca di minerali e ha una temperatura di circa 58 gradi. La sorgente serve come antiossidante naturale per la pelle grazie alle sue proprietà. Può anche aiutare con malattie dermatologiche e altre malattie muscolo-scheletriche. L’area è composta da due piscine, una delle quali produce acqua fredda. Le Terme de Bullicame sono conosciute soprattutto come una destinazione locale, quindi i visitatori potrebbero voler rispettare questo e capire che i servizi e l’atmosfera tipici di una destinazione turistica non si troveranno in questo sito.