Avere-una-giornata-di-shopping-di-successo

10 consigli per una giornata di shopping di successo

Fare shopping è molto divertente, ed è per questo che probabilmente ami passare una giornata nei negozi! A volte, però, hai solo bisogno di entrare e uscire con ciò che è sulla tua lista. Non importa quale sia il tuo atteggiamento nei confronti dello shopping, razionalizza la tua esperienza in modo da non esaurirti o rompere il tuo budget. Fate un piano prima di uscire e poi lavorate per trovare gli articoli perfetti. Inoltre, usa i saldi a tuo vantaggio per strappare offerte.

Fare un piano

Stabilisci un budget per non esagerare.

Controllare le tue finanze non è divertente, ma devi farlo quando vai a fare shopping. Guarda le tue finanze e decidi quanto hai da spendere. Fai un budget e attieniti ad esso. Non accumulare debiti perché vuoi una borsa nuova. Porta con te al negozio l’importo che hai intenzione di spendere in contanti invece di una carta di credito. In questo modo, puoi spendere solo quello che hai con te. Clicca qui per vedere qualche idea su budget.

Fai una lista di ciò che ti serve prima di uscire di casa.

Se hai solo una vaga idea di quello che vuoi, perderai tempo a capirlo mentre fai shopping. Inoltre, potresti non ottenere ciò di cui hai bisogno, costandoti più tempo e denaro per tornare al negozio. Sii specifico sui tuoi bisogni esaminando ciò che hai già.

Se hai bisogno di più vestiti, passa del tempo a scavare nel tuo armadio. Potresti decidere che hai bisogno di più pantaloni per tutti i giorni, un paio di camicie con i bottoni e un bel paio di scarpe. Questo ti dà un obiettivo per quando vai a fare shopping.

Se stai comprando per altre persone, pensa al tipo di regalo che vorresti fare loro, così puoi decidere dove vuoi andare.

Raggruppa gli articoli simili, perché probabilmente visiterai gli stessi negozi per quegli articoli. Quando decidete cosa comprare, scegliete prima gli articoli di cui avete più bisogno, così non rimarrete bloccati senza qualcosa di cui avete davvero bisogno perché avete speso i vostri soldi per qualcosa di frivolo.

Decidi quanto tempo vuoi dedicare allo shopping.

Se hai solo un’ora, non sarai in grado di colpire 20 negozi. Sapere esattamente quanto tempo puoi spendere ti darà la possibilità di pianificare le tue fermate. Per esempio, forse hai solo la tua pausa pranzo, o forse puoi passare un paio d’ore un pomeriggio.

Fai un itinerario per la tua giornata.

Hai solo tanto tempo, quindi scegli le cose più importanti che devi comprare oggi. Puoi sempre tornare indietro più tardi se hai più tempo. Tuttavia, non perdere gli articoli importanti perché eri occupato a guardare le vetrine per i gioielli di lusso.

Decidi i negozi che vuoi visitare e fai un percorso. Una volta che hai raggruppato tutto, scegli i negozi che devi visitare per ogni set. Per esempio, potresti avere 2-3 negozi che vuoi visitare per l’abbigliamento e un paio di negozi che vuoi visitare per i regali.

Pianifica un percorso che sia efficiente, in modo da non dover tornare indietro due volte.

Sfruttare al meglio la giornata

Fai carpooling con un amico con un itinerario simile per risparmiare denaro e divertirti.

Ovviamente, vuoi essere flessibile e visitare alcuni negozi che anche loro vogliono. Andare insieme vi aiuterà a risparmiare sulla benzina e avrete qualcuno che vi aiuterà a prendere decisioni.

Tuttavia, se avete in mente negozi completamente diversi, potrebbe essere meglio andare separatamente. Vai da solo se hai bisogno di fare molto. Fare shopping con un amico è divertente, ma si può anche distrarsi e perdere tempo. Se hai una grande quantità di acquisti da fare, considera di andare da solo. Puoi concentrarti solo sullo shopping e lavorare sulla caccia alle offerte.

Fai una perlustrazione del negozio per trovare ciò che vuoi.

Naturalmente, dovresti avere una buona idea di ciò che vuoi, ma quando compri articoli come i vestiti, possono essere sparsi per tutto il negozio. Fai un ampio cerchio per capire cosa ti serve da ogni sezione.

D’altra parte, se sai che vuoi comprare una candela o un genere specifico di libro, vai a quella sezione! Cerca di capire cosa ti serve, prendilo e vai. Se puoi, cerca di pianificare un percorso efficiente intorno al negozio.

Raccogli una pila di possibili articoli mentre vai e ordinali dopo.

Quando compri qualcosa come l’abbigliamento, non sai cosa ti sta meglio finché non lo provi. Raccogli i “forse” in giro per il negozio, poi portali tutti nel camerino.

Puoi anche usare questa stessa tecnica se stai cercando di decidere un regalo per qualcuno. Prendete un po’ di cose, poi comprate solo quella su cui decidete. Tuttavia, assicurati di dare tutti gli articoli che non vuoi a un addetto alle vendite, invece di lasciarli su uno scaffale a caso.

Decidi cosa vuoi comprare.

Confronta ciò che hai raccolto con ciò che è sulla tua lista. Assicurati di aver coperto la tua lista, e cerca di non comprare troppi extra, in modo da rimanere nel tuo budget.

Se stai provando dei vestiti, compra solo quello che ti piace assolutamente. Se non ti piace, non lo indosserai e sprecherai i tuoi soldi.

Quando decidi cosa comprare, considera il prezzo dell’articolo, il tuo budget e quanto è importante in questo momento. Per esempio, forse hai bisogno di quelle 3 camicie per il lavoro, ma le scarpe possono aspettare un’altra volta.

Risparmiare denaro

Sii flessibile sulla marca o sul modello.

A volte, è possibile trovare un ottimo affare se si è disposti a guardare al di fuori di una delle marche che si aveva il cuore impostato su. Per esempio, puoi trovare un ottimo affare su un aspirapolvere, anche se non è la marca che volevi.

Se si vuole rimanere con una marca, controllare altri modelli per vedere se l’azienda sta scontando quelli invece.

Prendi gli articoli quando stanno andando fuori stagione.

Quando gli articoli iniziano ad andare fuori stagione, i rivenditori li mettono in vendita per liberare l’inventario. Questa è una grande notizia per te, dato che puoi accaparrarti delle buone offerte.

Per esempio, è possibile iniziare a ottenere offerte su abbigliamento invernale e biancheria da letto verso la fine di gennaio e febbraio.

About the Author

Mattia Tesoro

Mattia Tesoro è uno psicologo. Studia principalmente la psicologia del consumo e il comportamento delle persone nella vita quotidiana, lo scopo è migliorare le abitudini di consumo sbagliate e aiutare le persone a trovare il modello di consumo più ragionevole.